Novità Commenti Links Ricerca Sommario Access Navigator
Home Access Navigator Proprietà avvio Where Maker Light Where Maker Wizard Dov'è quel documento?

   

Qualsiasi applicazione già esistente può vestire questa interfaccia.

Credereste mai che questa applicazione  è proprio il northwind.mdb originale? Il "vestito" che qui si vede è proprio Access Navigator. Naturalmente io non ho progettato tutto questo popò di roba solo per applicazioni di calibro così piccolo. Ho esempi di applicazioni con centinaia di tabelle, query maschere e report. Circa 1500 documenti complessivamente (con il termine documento intendo fare riferimento indistintamente a: tabella, query, maschera, report e altro che vedremo in seguito).  L'eleganza di Access Navigator è rappresentata dal repository, un database dove esso salva tutte le informazioni relative alla applicazione corrente. L'elenco delle tabelle, query, maschere, reports ma anche l'elenco dei campi relativi alle sorgenti dati associate ad ognuno di essi. Caption, Description, Input mask, RowSource e molto altro ancora, sono tutte informazioni registrate nel repository e sfruttate al momento opportuno.

[Immagine prodotto]

I punti di forza di Access Navigator sono:

Albero a profondità illimitata.

Costruttore di filtri completo (in senso matematico).

Supporto bilingue, inglese ed italiano. Tutte le proprietà descrittive dei controlli (Caption, TooltipText, Statuts bar description) sono tabellate e vengono assegnare a run-time.

Gestione del repository automatica (nel senso che ogni modifica all'applicazione (es. il report X non ha più come datasource la tabella Y ma la query Z) puoi essere intercettata dal Repository Manager, in modo automatico). Perciò lo sviluppatore che usa Access Navigator non sarà mai costretto a compilare manualmente una qualsivoglia tabella. 

Filtri con valori dinamici (inizio e fine mese corrente, per fare un esempio).

Filter by example (mooolto interessante, soprattutto per i report).

Molto altro ancora che si scopre solo usando Access Navigator...

Non vorrei esagerare ma credo di essere stato il PRIMO AL MONDO ad aver creato un'interfaccia Tabbed-MDI in ambito gestionale. 

Accetto smentite ;-)) ricordando che l'idea mi venne verso la fine del 1999 e la prima versione l'ho pubblicata nel gennaio del 2000. 

Ovviamente Access Navigator può lavorare, oltre che in modalità Tabbed-MDI, anche in modalità standard MDI.

 

Questa add-in (libreria) è il frutto di 5 anni di ricerche, miglioramenti e sviluppo. Il padre di Access Navigator è "The Where Maker Wizard".

Le funzioni fornite da Access Navigator sono:

Pannello comandi, ad albero con profondità illimitata.
E' possibile definire diversi menù (per esempio in base all'utente). 
L'annidamento cartelle e sottocartelle non ha limiti!!!
In ogni cartelle è possibile inserire:
Tabelle
Query (anche di comando)
Maschere
Report
Pagine html (in realtà qualsiasi documento apribile con internet explorer)
Procedure (funzioni o sub)
Stored procedure
Definizione, per ogni elemento del pannello comandi, di filtri dati da visualizzare o stampare. Questo vuol dire che basta mettere un report nel menù che automaticamente per esso è disponibile un costruttore di filtri.
Meccanismo di definizione di relazioni tra documenti, tra una maschera e un'altra, per esempio, oppure tra una maschera e un insieme di report. E' possibile definire relazioni tra {tabelle, query di selezione, maschere} e {tabelle, query, maschere, report, pagine html, procedure e stored procedure }
Download 
shareware Access Navigator 3.1 for Access 8.0

 

Screenshot 1 Tutorial

Visual Basic, Visual Basic for Application (VBA), Access e Office fanno riferimento a prodotti della Microsoft Corporation.